Ablazione del tartaro: La pulizia dei denti professionale.
Spazzolare più volte al giorno i denti, utilizzare lo scovolino, il filo interdentale e il giusto collutorio per la rimozione dei residui di cibo negli spazi tra un dente e l’altro non è sempre sufficiente: per mantenere una buona salute del cavo orale efficacemente pulito occorre infatti rimuovere completamente tartaro e placca che si accumulano sulle superfici dentarie.
La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere I tenaci sedimenti di placca e tartaro depositati sui denti.
Eseguita da igienisti specializzati o dall’odontoiatra, la pulizia dei denti è di fondamentale importanza per mantenere i denti e le gengive in salute.
Il richiamo consigliato per la pulizia dentale professionale è semestrale: gli igienisti dentali suggeriscono di eseguire la detartrasi ogni 6 mesi o, al massimo, una volta all’anno.
Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie orali, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale.
La pulizia dentale viene eseguita in più passaggi:
1° Rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. Si esegue mediante appositi strumenti PiezoElettrici che, oscillando ad elevatissima frequenza, frammentano le concrezioni di tartaro distruggendo nel contempo i batteri che costituiscono la placca.
2° Perfezionamento della pulizia dentale con l’uso di strumenti in acciaio dotati di punte affilate (curette)
3°Rimozione delle macchie dai denti mediante applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:
• Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
• Contrasta l’infiammazione gengivale
• Riduce l’ipersensibilità dentinale
• Rinforza ed irrobustisce i denti
• Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
• Toglie efficacemente le macchie dai denti
• Prevenire la perdita prematura dei denti
• Rimedio efficace contro l’alitosi